Bus wrapping Bologna FC: il Nettuno come segno identitario

La soddisfazione di un bus wrapping è pari alla complessità della sua realizzazione.

La grafica ideata per il pullman ufficiale del Bologna FC ha presentato diverse sfide, affrontando le quali abbiamo raggiunto un risultato non solo originale, ma anche emozionante e dotato di una forte identità.

In questo articolo vediamo insieme l’iter creativo che ha condotto alla nuova grafica del bus della squadra rossoblù.

Pico e il calcio: wrapping bus e brand identity

Il wrapping realizzato per il Bologna FC si inserisce nel solco di una tradizione di lunga data, ovvero quella che da sempre unisce Pico Incentive al mondo del calcio.

Nel corso della nostra storia, infatti, abbiamo realizzato grafiche per numerose squadre di calcio, come Sampdoria, Roma, Inter e Napoli. Nel novero di queste storiche società non poteva di certo mancare la società felsinea.

L’importanza di una livrea d’impatto per i bus delle squadre di calcio è data dal fatto che i tifosi si emozionano quando riconoscono per strada il mezzo della propria squadra del cuore. Questo perché in loro scatta un meccanismo di identificazione nei colori e nei simboli ufficiali della squadra presenti nella grafica del bus.

Non solo. Da tempo le società hanno sviluppato una vera e propria brand identity anche per i mezzi di trasporto. Per questo motivo, oggi è fondamentale curare nei minimi dettagli il design dei pullman delle squadre di calcio, in modo da comunicare perfettamente i valori e l’immagine delle varie società.

Wrapping bus Bologna calcio: idea progettuale e realizzazione

Un bus wrapping ben studiato è capace di comunicare i valori più profondi di una società.

Per questa ragione, ogni volta che progettiamo un bus wrapping, noi di Pico Incentive cerchiamo di dare forma all’idea che i nostri clienti hanno del proprio brand e che intendono comunicare all’esterno.

Il progetto nasce dalla volontà di caratterizzare il veicolo del Bologna FC, un Setra 516 HDH, con uno dei simboli più iconici della città felsinea: la statua del Nettuno.

La statua del Nettuno di Bologna

Sebbene Bologna sia spesso rappresentata dalle Due Torri, abbiamo deciso di mettere al centro della livrea il Nettuno perché, a differenza delle Torri, il “Gigante” (come lo chiamano i bolognesi) compare su vari gadget e accessori ufficiali del Bologna FC, come le sciarpe.

Sciarpa del Bologna FC col Nettuno

Inoltre, al contrario delle torri che sono inanimate, il Nettuno è simile a un uomo in carne e ossa e potrebbe configurarsi come un tifoso rossoblù d’eccezione. Da qui l’idea di aggiungere, proprio dietro al “Gigante”, varie sfumature di rosso, per suggerire il calore delle coreografie realizzate dai tifosi allo stadio Dall’Ara.

Dopo avere deciso il soggetto, abbiamo cercato l’immagine del Nettuno più adatta a essere rappresentata sul pullman, per poi eseguire diversi bozzetti in grafica vettoriale che abbiamo condiviso col cliente fino alla scelta del risultato finale.

Dall’idea del Nettuno, poi, ha preso corpo l’idea di aggiungere ulteriori segni di “bolognesità” alla grafica, come lo skyline della città nella parte posteriore del mezzo.

Posteriore del bus del Bologna FC con skyline della città

Terminata la fase di progettazione, abbiamo fatto diverse prove di stampa colore, fino a ottenere il pigmento perfetto per ogni parte della grafica.

Dopo la produzione dei materiali, l’ultimo passaggio ha visto la loro applicazione sul pullman, in particolare l’uso del one way per i vetri, funzionali per garantire la privacy dei calciatori durante i viaggi.

Anche la tecnologia ha preso parte a questo progetto. Abbiamo infatti utilizzato la nostra Pico VR per mostrare al cliente un’anteprima 3D del wrapping finale del bus. In questo modo abbiamo fatto risparmiare tempo al cliente e abbiamo evitato il rework post realizzazione.

Non appena pubblicata sui canali social, la nuova grafica del pullman del Bologna FC ha suscitato apprezzamenti entusiatici da parte dei tifosi, che subito si sono identificati nei colori e, soprattutto, nel Nettuno, prova che il nostro lavoro ha colpito nel segno.


Vuoi personalizzare il tuo mezzo e distinguerti dalla concorrenza? Raccontaci il tuo progetto.

RENDI UNICO IL TUO MEZZO