Salone del Camper 2023. È tornato l’evento imperdibile e più atteso da tutti gli amanti delle vacanze outdoor e massima espressione del turismo in libertà.
La fiera, la più importante del settore in Italia e seconda in Europa, ha avuto luogo dal 9 al 17 settembre 2023 presso le Fiere di Parma, come da tradizione.
Il Salone del Camper 2023, giunto alla sua 14a edizione, è stato un grande successo di pubblico e partecipazione.
Salone del Camper 2023: dati e aree tematiche
Il Salone del Camper 2023 si può riassumere con alcuni dati significativi:
- Oltre 100.000 mq e 5 padiglioni dedicati
- 400 espositori
- Più di 100.000 visitatori
- Oltre 600 mezzi visitabili
- Più di 70 eventi tra talk e presentazioni
Il cuore pulsante del Salone, naturalmente, sono stati i padiglioni in cui erano esposti i veicoli ricreazionali, dove erano presenti camper e caravan dei brand leader del settore, provenienti da ben 15 paesi.
A completare il tutto, oltre all’area dedicata ai veicoli ricreazionali, c’erano altre 3 aree tematiche:
- una dedicata agli accessori, tecnologie e attrezzature per il campeggio
- un’Area Shopping, dove i visitatori potevamo acquistare prodotti per spazi ridotti
- un’area chiamata “Percorsi e Mete”, che proponeva una vasta offerta di itinerari turistici ed enogastronomici per guidare i visitatori alla scoperta delle eccellenze del territorio italiano.
L’importanza del settore camperistico per il turismo italiano
Rispetto alle precedenti edizioni, il Salone del Camper quest’anno ha visto una maggiore partecipazione delle famiglie, compresi bambini e amici a quattro zampe.
In generale, le famiglie hanno visitato la fiera con l’intento di acquistare, in un futuro più o meno lontano, un veicolo ricreazionale per trascorrere insieme delle vacanze all’insegna della libertà e della sicurezza.
Nel corso della kermesse, è stato più volte sottolineato come il settore camperistico abbia un’importanza fondamentale nel turismo italiano.
Per sua natura, infatti, esso tende a privilegiare il turismo di prossimità. Ne consegue quindi una diretta e importante valorizzazione dell’offerta enogastronomica e culturale del territorio nazionale.
A confermare l’importanza strategica che il settore camperistico riveste per l’economia del nostro Paese, è stata la presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanchè.
In occasione dell’apertura del Salone del Camper, la Ministra ha ribadito la volontà del governo di puntare sulla destagionalizzazione del settore. Questo attraverso l’implementazione e la riqualificazione delle aree di sosta e soprattutto alla riduzione dell’Iva al 4% per l’acquisto di camper attrezzati per disabili.
Il camper non è solo un mezzo per viaggiare, ma rappresenta un vero e proprio way of life, uno stile di vita fatto di spostamenti in totale libertà, autonomia e sicurezza.
Senza dimenticare il contatto diretto con la natura, che sta diventando un’esigenza sempre più diffusa. La vacanza in camper offre una risposta proprio a questo bisogno e consente di raggiungere una fusione quasi panteistica con la natura a cui tutti noi apparteniamo.
Sfoglia la gallery per (ri)vedere alcuni dei veicoli ricreazionali esposti durante il Salone del Camper 2023!
PS: Vuoi dare un nuovo look al tuo camper e/o personalizzarlo con una grafica unica e su misura?