Pullman FlixBus: Quando la Grafica Bus è Brand Identity
Compagnia di pullman famosa per la sua filosofia di viaggio innovativa, FlixBus è un esempio virtuoso di wrapping bus che trasmette a pieno unicità, riconoscibilità e identità di marchio, grazie a una grafica ben studiata in tutti i dettagli.
Pullman FlixBus: esprimere personalità col bus wrapping
Una delle caratteristiche inconfondibili dei pullman FlixBus è la loro livrea, che esprime grande personalità grazie a un bus wrapping perfettamente studiato dal punto di vista grafico.
Fin dal primo servizio sul territorio italiano, la compagnia tedesca di autolinee FlixBus ha puntato molto sulla valorizzazione della sua immagine “itinerante”, scegliendo un graphic design d’impatto con toni fluo e semicurve.
La scelta di queste combinazioni è frutto di uno studio accurato e preciso: nulla infatti è lasciato al caso. Partendo dai colori della decorazione autobus, possiamo così spiegare la grafica FlixBus:
- sfondo carrozzeria verde fluo – la tonalità luminosa di questo verde riflette vitalità e rinnovamento, trasmettendo appunto l’idea di trasversalità del servizio.
Da sempre Flixbus si è distinta per la sua informalità e un taglio comunicativo molto fresco, che ha in qualche modo cambiato l’idea tradizionale del viaggio in pullman; - inserti arancione acceso – nel marketing e pubblicità, l’arancione è il colore che invita all’azione in maniera amichevole (al contrario del rosso). Per Flixbus la presenza di questa cromia è un messaggio di ottimismo ed energia, pienamente in linea con il pubblico giovane al quale si rivolge la compagnia;
- font bianco e tagli curvilinei – a conferma di quanto illustrato sopra, i caratteri bianchi insieme alle semicurve esprimono ulteriormente la volontà di non essere “geometrici” (ovvero rigidi o schematici), preferendo un approccio neutrale e accomodante al proprio pubblico di riferimento.
Da questa breve spiegazione è chiaro che gli elementi che compongono la grafica dei pullman Flixbus – studio, posa, etc. – sono estremamente rilevanti per decretare il successo e la conoscenza del servizio di trasporto a potenziali clienti.
Il cambio di stile parte dal wrapping autobus: restyling grafica FlixBus
Ad inizio 2020 Flixbus ha deciso di procedere a un cambio di stile per il wrapping autobus della sua flotta.
Questi i principali cambiamenti, che riflettono in primis la necessità per Flixbus di ridefinire la sua utenza, il suo posizionamento nel mercato e il tipo di offerta viaggio:
- eliminati i dettagli arancioni, sostituiti da inserti geometrici in grigio canna di fucile – la prima modifica alla livrea di Flixbus è proprio l’introduzione del colore grigio canna di fucile, al posto dell’arancione.
Un cambio di direzione netto, che trasforma completamente il wrapping dei mezzi, ora più eleganti e professionali grazie a questo tocco.
FlixBus vuole infatti dare risalto ai numerosi comfort presenti sui suoi veicoli (wi-fi gratuito, prese di corrente, sedili comodi e ampi, etc.), uscendo dalla categorizzazione di compagnia “low cost” e a basso valore aggiunto;
- confermato il verde di carozzeria, ma con un nuovo significato – il colore che ha reso famosa l’azienda rimane sulla decorazione bus, ma prende un nuovo significato. Il verde è anche simbolo di natura, ecologia; FlixBus punta molto su questa immagine, anche in virtù della filosofia del “viaggio responsabile e sostenibile” sulla quale sta investendo.
Ancora una volta, la selezione di tagli, colori e geometrie nel bus wrapping determina un’identità di marchio e percezione della qualità del servizio completamente diversa.
Per questo è fondamentale affidarsi ad imprese di decorazioni autobus che sappiano proporre la giusta soluzione grafica e di applicazione, nel pieno rispetto dei valori dell’azienda di trasporti che servono.
Pico Incentive è fornitore di numerose realtà appartenenti al settore trasporti e gran turismo, incluse quelle appartenenti alla rete autobus FlixBus.
Vuoi conoscere meglio i vantaggi della personalizzazione professionale del tuo mezzo? Raccontaci le tue esigenze e scopri come possiamo aiutarti.