Progettazione e strumenti per il wrapping: dietro le quinte di Pico Incentive
Prima della pellicola, cosa c’è? Si tende sempre a concentrarsi sulla visione finale del wrapping e sulla sua applicazione, dimenticando tutta la fase precedente di progettazione e realizzazione.
Il wrapping è in primo luogo ascoltare il cliente, trovare la migliore soluzione per le sue richieste e unire gli intenti a favore di un risultato comune. Dopo arriva l’applicazione, come ultimo step di un percorso che è molto di più della mera esecuzione.
Scopriamo insieme il dietro le quinte di Pico Incentive e cosa rende le nostre decorazioni così speciali.
Approccio alla progettazione decorazioni
Se dovessimo riassumere in tre parole chiave il modo in cui Pico Incentive si approccia alla progettazione grafica decorazioni, diremmo:
rispetto del cliente, curiosità, pragmatismo
Per entrare in maniera ancora più empatica in contatto con la nostra clientela e per definire la nostra personalità aziendale ancor prima di definire quella di chi affida a noi la propria immagine, qualche tempo fa abbiamo voluto fare la mappa dei 12 Archetipi di Jung.
Come azienda, corrispondiamo all’Angelo Creatore.
Negli Archetipi, la figura dell’Angelo rappresenta la speranza data dal bello ma anche il protettore a cui demandare le nostre insicurezze; il Creatore è invece simbolo di anticonformismo, immaginazione, creatività artistica e volontà di creare qualcosa che duri nel tempo. E noi di Pico Incentive ci rispecchiamo perfettamente in tutti questi aspetti: diamo forma alla visione che i nostri clienti hanno del loro brand e che vogliono comunicare all’esterno.
Le fasi del lavoro di wrapping
Dialogo con il cliente
Quando un cliente ci commissiona un lavoro di wrapping, la prima cosa che facciamo è ascoltarlo: il momento di incontro iniziale è fondamentale per raccogliere indicazioni, sensazioni ed emozioni.
Durante questa fase, cerchiamo di comprendere a fondo cosa il cliente provi per il suo nuovo mezzo (auto, pullman, bus, etc.) e come voglia trasmetterlo al target; in questo modo possiamo sapere quali siano le sue esigenze, che cosa ci sta chiedendo di comunicare e quali aspetti salienti della brand image vuole che emergano dalle nostre decorazioni.
Il dialogo con il cliente continua anche nelle fasi successive, in modo da affinare il progetto e raggiungere insieme un risultato finale condiviso.
Ricerca e analisi interna decorazioni
A seguito dell’incontro iniziale, parte la fase di ricerca e analisi interna per le decorazioni.
In questo step si ricercano i soggetti grafici da proporre al cliente, arrivando ad elaborare una visione comune dello studio grafico condiviso.
L’output del progetto di wrapping è una armonia di linee e colori, in perfetta sintonia con le esigenze del cliente e del suo veicolo.
Strumenti e software
Gli strumenti e software si combinano con la passione che Pico mette in ogni realizzazione di decorazioni per auto, bus e pullman. A seconda della commessa sui cui lavoriamo, possono essere utili i seguenti strumenti e software:
- Per le grafiche in 2D utilizziamo la suite Adobe e Corel Draw
- Usiamo la realtà virtuale per creare la versione particolareggiata in 3D del progetto. Ci avvaliamo dell’esclusiva piattaforma FrameS, grazie alla quale è possibile creare, personalizzare e visionare modelli 3D in tempo reale.
- Per le stampa e il taglio, applichiamo le logiche dell’industria 4.0 con il software Onyx Thrive.
E come riusciamo ad acquisire i veri colori e renderli fedelmente sulle decorazioni?
Ci siamo dotati di uno spettrofotometro, strumento indispensabile per questo scopo, insieme a macchine stampatrici molto performanti come la Epson SC-S80600L di ultima generazione. Grazie alle testine di stampa ad alta qualità e la possibilità di stampare i colori bianco e argento, la Epson SC-S80600L è la migliore stampante industriale oggi presente sul mercato.
Vantaggi del wrapping di Pico Incentive
La nostra esperienza e la sapienza con la quale usiamo gli strumenti del mestiere garantiscono un risultato superbo per i nostri clienti.
Attraverso i software di stampa (RIP) possiamo comunicare con qualsiasi tipologia di macchina operatrice; riusciamo anche ad ottimizzare l’uso del materiale e a riprodurre una gamma colori molto ampia, lavorando sia con le scale RAL, sia con le scale Pantone.
Dietro alle decorazioni creative di Pico Incentive c’è un mondo fatto di ascolto, di dialogo aperto con chi si affida a noi; ma è un mondo fatto anche di studio attento, creatività e maestria nell’uso delle tecnologie.
Una serie di passaggi in cui, giorno dopo giorno, da oltre 20 anni, mettiamo tutto il nostro know-how e la nostra esperienza, per portare al cliente un risultato finale che lo soddisfi pienamente e che rispecchi l’immagine della sua azienda.