Il Cityliner è Coach of the Year 2022: 5 grafiche Pico

È ufficiale: il pullman del 2022 è il Neoplan Cityliner.

Chi lo ha deciso? La giuria del premio Coach of the Year, che da oltre 30 anni rappresenta il più importante premio internazionale nel settore degli autobus.

Qual è il motivo di questa scelta? Come ha affermato il presidente della giuria Tom Terjesen, il Neoplan Cityliner “ha ispirato con il suo stile di guida economico, ma allo stesso tempo potente e dinamico”.

Se vuoi approfondire le ragioni più tecniche che hanno portato il Cityliner a diventare Coach of the Year 2022, ti rimandiamo a questo articolo di Man Truck & Bus.

Data l’importanza di questo evento, non potevamo non festeggiarlo anche noi. E lo facciamo naturalmente in stile Pico: con 5 grafiche preziose che esaltano la bellezza e l’eleganza del Cityliner.

Come sempre, le grafiche che vedi non sono in ordine di bellezza ma in ordine alfabetico.

Indice dell’articolo

  • Dinamismo e sfumatura: il Cityliner di Depalma
  • Eleganza in nero: il Cityliner di Guzzetti
  • “Una mela al giorno…”: il Cityliner di Martin
  • Tradizione e fashion: il Cityliner di Mascaretti
  • “Spiegate le vele!”: il Cityliner di Peschiera

Dinamismo e sfumatura: il Cityliner di Depalma

Cityliner Depalma grafica by Pico Incentive

Il Cityliner di Depalma ha il fondo bianco e presenta una grafica basata sul concetto di sfumatura.

Se guardi la foto, nella parte alta della fiancata noterai una striscia di colore che sfuma gradualmente dal bianco del fondo all’oro, passando per il grigio fino al nero.

Noterai anche che sulla striscia di colore ci sono delle righe, che diventano più visibili a mano a mano che la sfumatura si fa più scura.

Il logo di Depalma ha un font caratterizzato da forme tondeggianti, che da un lato conferiscono un senso di protezione e sicurezza, e dall’altro un senso di dinamismo, in quanto le lettere tonde assomigliano a delle piste da corsa.

Insomma, il Cityliner di Depalma sembra presentarsi così: “Prego, accomodatevi: sarà un viaggio sicuro, all’insegna del comfort e della sicurezza, senza però rinunciare alla grinta”.

Eleganza in nero: il Cityliner di Guzzetti

Cityliner Guzzetti grafica by Pico Incentive

Il Cityliner di Guzzetti punta tutto sull’eleganza, suggerita dal fondo nero e dai toni di grigio di marchio e logo.

Il motivo circolare che racchiude il marchio ricorda le increspature dell’acqua quando si lancia un sasso in un lago.

Oppure, se sei un appassionato di musica, potresti vedere nel disegno circolare un vinile in riproduzione sul giradischi.

A te il giudizio. In fin dei conti, una grafica bus ben studiata è (come) un’opera d’arte: ognuno ci vede quello che vuole, in base alla sua sensibilità e alla sua fantasia.

Un’ultima cosa. Guzzetti Autolinee ha sede a Sersale (provincia di Catanzaro). In questo paese si trova la riserva naturale Valli Cupe, caratterizzata da canyon, gole e anfratti scavati dagli agenti atmosferici, “in cui la luce si cela, suscitando intense emozioni nei visitatori” (vedi sito della riserva).

Il fondo nero del veicolo di Guzzetti potrebbe ricordare anche il nome di questo parco. Non credi?

“Una mela al giorno…”: il Cityliner di Martin

Cityliner Martin grafica by Pico Incentive

Come abbiamo detto più volte, una grafica bus serve anche a comunicare l’identità territoriale di un’azienda.

La grafica di Martin è caratterizzata da una mela, accanto a una buccia arrotolata.

Questo frutto è senza dubbio uno dei simboli più famosi dell’Alto Adige. Chi non conosce infatti le gustose e croccanti mele IGP del Südtirol?

Guarda a caso, l’Alto Adige è proprio la regione dove ha sede Martin.

Non solo. Se guardi meglio la mela, ti accorgerai che su di essa è raffigurata una parte dell’Europa, con l’Italia al centro.

La grafica di Martin, quindi, vuole comunicare sia il profondo legame dell’azienda col proprio territorio, sia la sua vocazione per i viaggi nazionali e internazionali.

Tradizione e fashion: il Cityliner di Mascaretti

Cityliner Mascaretti grafica by Pico Incentive

La prima cosa che viene in mente vedendo il Cityliner di Mascaretti è: “Fashion”.

Prima abbiamo detto che la grafica di Martin ha una forte componente territoriale. Ebbene, quella di Mascaretti non è certo da meno.

Tutti i veicoli di questa azienda, infatti, sono accomunati dalla presenza di cavalli. Le loro sagome si ispirano ai due monumenti equestri di piazza Cavalli, il cuore di Piacenza, la città di Mascaretti.

Le due statue raffigurano Alessandro e Ranuccio Farnese, ovvero il terzo e il quarto duca di Piacenza e Parma. Questi due monumenti sono annoverati tra i capolavori dell’arte barocca e sono stati realizzati all’inizio del’600 da Mochi da Montevarchi.

L’effetto maculato, invece, che caratterizza la parte anteriore del Cityliner di Mascaretti, conferisce al veicolo un tocco fashion e inusuale, per un pullman che non passa di certo inosservato.

“Spiegate le vele!”: il Cityliner di Peschiera

Cityliner Peschiera grafica by Pico Incentive

“Spiegate le vele, marinai!” Non ti sembra di sentire queste parole guardando questo Cityliner?

Peschiera ha voluto personalizzare la sua flotta decorando ogni pullman con l’immagine di una barca.

Sulla fiancata di questo Cityliner, ad esempio, è raffigurato un veliero e i marinai a bordo stanno issando lo spinnaker, la vela portante.

In fin dei conti, l’azienda ha sede a Peschiera del Garda. Quale modo migliore di caratterizzare la propria flotta?


In questo articolo abbiamo visto 5 Cityliner, tutti caratterizzati da una grafica unica ben riconoscibile e da un forte potere comunicativo.

Un omaggio che noi di Pico Incentive abbiamo voluto rendere al Neoplan Cityliner, nominato Coach of the Year del 2022.

Vuoi restare aggiornato sul mondo Pico e sulle nostre grafiche?

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER