Bustatuario F.lli Verona: un perfetto esempio di “mucca viola”

La linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta senza dubbio uno degli esempi di grafica bus più particolari e meglio riusciti.

Si riconosce a prima vista e rappresenta un caso unico nel suo genere. Per questo motivo, usando un’espressione tipica del marketing, possiamo definirla una “mucca viola”.

Nel 2022 la linea si arricchisce con un Setra 515 HDH, caratterizzato dall’iconico fondo marmoreo e il gruppo scultoreo di Adone e Venere di Antonio Canova.

In questo articolo vediamo insieme:

  • il lavoro che ha portato alla realizzazione di questo bus wrapping;
  • l’importanza della grafica per distinguersi dalla concorrenza;
  • perché la linea Bustatuario di Fratelli Verona rappresenta un modello di riferimento per la grafica bus.

La grafica come mezzo distintivo della flotta

Come sai, una compagnia di viaggi e/o di autonoleggio opera in un settore caratterizzato da una forte concorrenza. Da qui deriva l’esigenza di rendersi visibili e distinguersi il più possibile dalla massa.

Il modo migliore per farlo è affidarsi al potere comunicativo della grafica.

Pensa un attimo alle dimensioni dei tuoi veicoli: sarebbe un vero peccato non sfruttare tutti quei metri per far conoscere il nome della tua azienda e i suoi valori, non credi?

Una grafica studiata a regola d’arte, poi, fa sì che nella mente dei clienti si crei un’associazione immediata tra l’immagine di un mezzo e una determinata compagnia.

Non solo. Oltre a comunicare l’identità aziendale, il bus wrapping determina anche una percezione ben precisa della qualità del servizio offerto.

In sostanza, una grafica ben studiata ti consente di:

  • rendere i tuoi mezzi unici e ben riconoscibili
  • distinguerti dai concorrenti
  • comunicare ai clienti l’immagine della tua azienda e i suoi valori.

Una grafica ben studiata per “farsi notare in un mondo tutto marrone”

All’inizio dell’articolo, abbiamo detto che la linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta un esempio perfetto di grafica bus. Il motivo? È presto detto.

Hai mai sentito parlare di “mucca viola”? Il nome fa sorridere, ma si tratta di un concetto fondamentale alla base del marketing, teorizzato da Seth Godin.

Nel suo libro, intitolato appunto “La mucca viola”, lo scrittore americano paragona molte aziende a delle mucche normali, di colore marrone.

Queste aziende sono tutte quelle che non hanno una caratteristica che le differenzi dalle altre e quindi appaiono uguali agli occhi dei potenziali clienti.

Per avere successo, invece, un’azienda deve trovare qualcosa che la renda unica, stra-ordinaria, diversa da tutte le altre.

Usando le parole di Godin, un’impresa deve offrire o avere qualcosa che le altre non hanno “per farsi notare in un mondo tutto marrone”.

Per avere successo, quindi, un’azienda deve essere una mucca viola.

Ammettilo: in un campo con cento mucche marroni e una sola mucca viola anche tu guarderesti quest’ultima, vero?

Nell’ambito delle compagnie di viaggi e/o autonoleggio, uno degli elementi che fanno una “mucca viola” è una grafica ben studiata.

Proprio come per la linea “Bustatuario” di Fratelli Verona, una serie di bus gran turismo perfettamente riconoscibile e, soprattutto, unica nel suo genere.

Bustatuario Fratelli Verona: esempio perfetto di grafica bus

Fratelli Verona è un nostro storico cliente che ha sede a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Per differenziarsi dai concorrenti, questa azienda ha voluto personalizzare la propria flotta con il simbolo che meglio rappresenta i luoghi in cui opera: il marmo.

Le terre in cui da sempre è attivo sono infatti quelle di Carrara, note per il pregiato Statuario: un marmo famoso per essere quello su cui Michelangelo scolpì il suo David. Non a caso, la grafica di uno dei bus di Fratelli Verona presenta proprio il David del Buonarroti.

Oltre che per differenziarsi dalla concorrenza, l’idea di personalizzare la flotta con un effetto marmo ha anche lo scopo di suggerire l’alta qualità del servizio offerto.

Il marmo, infatti, è uno dei materiali più pregiati ed è da sempre associato a un’idea di nobiltà e purezza. Viene quindi istintivo associare la vista del Bustatuario a un servizio di qualità premium.

Nel caso di Fratelli Verona, il pullman si configura quindi come un enorme blocco di marmo da scolpire, per ricavare le forme di alcune delle sculture più belle al mondo.

Dopo avere personalizzato un S 531 DT con il David di Michelangelo e un S 516 HDH con le Tre Grazie di Canova, è giunta la volta di graficare un S 515 HDH.

La scelta di Pico Incentive è ricaduta su Adone e Venere, altra celebre scultura di Antonio Canova in cui i due amanti sono raffigurati in un momento di profonda intimità e con le labbra socchiuse si guardano dolcemente negli occhi.

In conclusione, la linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta un caso unico nel suo genere, una vera e propria “mucca viola”, capace di distinguersi dalla concorrenza. In che modo? Facendo della grafica il mezzo su cui fondare l’identità della propria azienda.

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