Adesivi stampati: il wrapping creativo visto da Pico
Il wrapping, o rivestimento con pellicole adesive, nasce dalla possibilità ma anche dalla necessità di ricoprire superfici, siano queste di autobus, automobili, barche, pareti o oggetti. È il cuore pulsante dell’attività di Pico Incentive.
Tutto questo si concretizza ogni giorno nella nostra sede di Modena ed è reso possibile da una mirata progettazione e realizzazione di materiali stampati o texturizzati in pvc.
1.Progettazione grafica
La prima fase è quella dove maggiormente emerge il design di Pico: la nostra professionalità è messa a disposizione del cliente, ascoltandolo e proponendogli progetti che tengano conto di stili moderni, abbinati a scelte di colori che rendano elegante e contemporanea la grafica. Il tutto sempre in linea con quanto richiestoci.
2.Stampa e intaglio
Una volta definita la grafica si passa alla produzione del materiale. Questa inizia con una fase di campionatura dei colori di stampa, in modo tale che il risultato finito corrisponda alla soluzione grafica inviata al cliente.
La stampa dei materiali avviene tramite stampanti all’avanguardia, che permettono di stampare colori codificati come scale Pantone, Ral, ecc. su tutte le tipologie di adesivo pvc (bianco, trasparente o metallizzato).
L’adesivo viene successivamente laminato per proteggere la qualità della stampa e rendere il materiale più resistente. Questa laminazione può essere lucida o opaca, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
In abbinamento alle pellicole stampate, vengono realizzati particolari con adesivi in pvc polimerico di varie texture e finiture per arricchire e completare il progetto con dettagli personalizzati. L’utilizzo di plotter da taglio permette di avere un’alta precisione nella loro realizzazione.
3.Applicazione
La fase di applicazione è un altro passaggio fondamentale del nostro processo produttivo in quanto, in questo stadio, prende realmente forma il lavoro. La fase di applicazione prevede un alto livello di professionalità nell’impostare la grafica e nel realizzare quanto previsto dal progetto.
Il lavoro viene ultimato da una fase di check finale mediante una scheda di controllo qualità, dopo la quale il veicolo finito viene consegnato al cliente. L’utilizzo di prodotti specifici e di supporti tecnici dei migliori marchi ci permette di garantire il risultato per 3/5 anni.
Come rimuovere una pellicola adesiva
A proposito di wrapping, può capitare che per qualche motivo si abbia la necessità di rimuovere la pellicola adesiva. Dato che in Pico sappiamo che questa può essere una procedura complicata, abbiamo sviluppato una semplice guida pratica per chi si appresta a questo tipo di attività per la prima volta.
- Cerca di scoprire quale tipologia di pellicola e quanto tempo fa è stata applicata, in quanto maggiore è il tempo trascorso, più complicato sarà rimuoverla.
- Per rimuovere la pellicola è preferibile usare un phon a caldo, in quanto quest’ultimo permette di riscaldare il materiale e aiutare la rimozione. Questa operazione va eseguita però con cautela per non danneggiare la carrozzeria sulla quale è applicato il rivestimento. Una volta sollevato procedere con cura, scaldando per ammorbidire la pellicola fino a che l’adesivo non si stacca completamente dalla carrozzeria. Se il materiale è stato applicato da molto tempo potrebbe staccarsi in maniera disomogenea complicando così la rimozione.
- Dopo la rimozione dell’adesivo controlla che non siano rimaste tracce di colla, questa potrebbe compromettere una successiva applicazione. La colla può essere eliminata pulendo la superficie di interesse con prodotti anti siliconici o alcool.
Fatte queste considerazioni, siamo a disposizione per un confronto e per guidarvi al meglio nell’iter di rimozione.
Di recente, abbiamo implementato alcune tecnologie per rendere il nostro servizio di wrapping ancora più esclusivo e rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti.
Il nostro core business da sempre riguarda la decorazione di autobus, ma siamo specializzati in applicazioni su tutti i tipi di veicoli come auto, moto, flotte aziendali e perfino mezzi nautici.
Raccontaci il tuo progetto e scopri cosa possiamo offrirti!